Caro lettore,
Nel corso dell’ultimo esame di certificazione professionale per la figura di Operatore Olistico del Benessere e Tecniche di Massaggio, svolto presso la nostra sede didattica di Venezia, abbiamo avuto l’occasione di chiedere un approfondimento al responsabile Fac Certifica, in virtù dei nostri nuovi alunni certificati, in riferimento al più che noto caos riguardante la differenza tra Enti di Certificazione Professionale e le Associazioni di Categoria.
Abbiamo quindi trascritto per voi, quanto spiegato nel corso della sessione d’esame! Un’occasione imperdibile per far chiarezza sul tema della Certificazione Professionale!
DLGS 4/2013 – CHI PUO’ RILASCIARE LA CERTIFICAZIONE
Il responsabile Fac Certifica “Cari ragazzi, cerchiamo di sintetizzare un aspetto fondamentale che da oggi vi vedrà coinvolti in quanto Professionisti Certificati. La legge nr 4/2013, che sottolinea per la prima volta l’importanza di conseguire una Certificazione quale titolo di distinzione tra un professionista con specifici requisiti ed un professionista improvvisato delinea con rigore gli enti abilitati al rilascio di tale documentazione.
Soltanto gli enti accreditati, quindi gli enti di Certificazione accreditati da Accredia possono infatti rilasciare delle Certificazioni Professionali.
Tutto ciò che viene rilasciato da altri enti, seppur enti validissimi, seppur enti che lavorano e operano in maniera molto seria, non sono Certificazioni”.
TRE STEP FONDAMENTALI
Il commissario continua “Il livello più basso è l’autodichiarazione, ovvero un Professionista può definirsi tale anche se autodidatta, e senza aver seguito una formazione particolare.
Al livello attuale le indicazioni statali non impediscono infatti l’apertura di uno studio anche se non si è maturato un certo tipo di formazione o conseguito uno specifico titolo.
Le istituzioni statali nella fattispecie, richiedono semplicemente che il Professionista sia adeguato in termini fiscali, quindi nel vostro caso, continua il responsabile Fac Certifica, che voi abbiate aperto una partita iva e che non esercitiate un abuso di professione.
Questo è un aspetto molto grave ed è qui che la legge nr. 4/2013 acquisisce valore. Il DLGS cita infatti come secondo step, l’essere iscritto ad un Associazione di Categoria che certamente fa un lavoro importante, dovrebbe infatti farsi portavoce di quelle che sono le esigenze di una determinata categoria professionale e dovrebbe fare una prima scrematura sui propri associati, ma che tuttavia non rilascia Certificazioni.
La certificazione professionale è un terzo passaggio e in termini prettamente gerarchici si pone
al di sopra dei due precedenti step. La Certificazione Professionale è prevista e rilasciata unicamente dagli Enti di Certificazione Professionale accreditati da Accredia che laddove esistano delle norme UNI, ovvero norme tecniche create da esperti del settore, o nel caso in cui in assenza di norme si ricorra all’applicazione di quanto previsto dalle schede tecniche che noi stessi Enti di Certificazione creiamo con degli esperti del settore, assolvono il compito di applicare e verificare i requisiti previsti e stabiliti dalla norma di riferimento.
Questo significa che viene effettivamente realizzata la “carta d’identità” del Professionista.
Ciò consiste nell’individuare quelle che devono essere le caratteristiche del professionista e, durante l’esame di Certificazione che avete appena sostenuto, chiediamo al candidato di dimostrarci conoscenze, competenze ed abilità acquisite e darci quindi delle specifiche evidenze per mezzo di tutta la documentazione richiesta in fase di iscrizione alla sessione d’esame, che sicuramente vi avrà richiesto del tempo durante la compilazione”.
ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA ED ENTE DI CERTIFICAZIONE
Il referente Fac Certifica continua, “Capite che la differenza tra Associazione e Certificazione è ben diversa. Un Ente di Certificazione innanzitutto non vi formerà MAI perché deve garantire l’imparzialità.
La differenza è sostanziale. L’Ente di Certificazione arriva “dopo” la conclusione del percorso di studi e di preparazione più in generale del Professionista. Se risponde ai requisiti rilasciamo la Certificazione Professionale e lo iscriviamo ad registro, sennò no. L’Associazione non fa questo tipo di attività, tutt’al più potrebbe richiedervi di mostrare loro che tipo di formazione avete frequentato. Il fatto che voi siate in grado di fornire loro un attestato non implica che voi siate dei validi operatori. L’attestato di partecipazione infatti, indica semplicemente che siete stati presenti ad un corso, non ne garantisce ne la preparazione acquisita ne tanto meno la validità dello stesso”.
COME POSSO ESSERE SICURO DI RIVOLGERMI AD UN VERO ENTE DI CERTIFICAZIONE? ACCREDIA
“Se in futuro avrete dei dubbi in merito a Certificazioni, Qualificazioni o cose di questo genere, il consiglio è sempre lo stesso. Recatevi sul sito di Accredia.
Accredia è l’ente unico di Accreditamento Italiano riconosciuto dallo stato. C’è solo lui, non ce ne sono altri. Accredia non può operare sull’intero territorio nazionale da sola. E’ nata quindi una sorta di piramide di collaboratori, tra cui ci sono quindi anche gli Enti di Certificazione come noi.
Quando vorrete avere certezza che l’ente che vi si propone sia un vero Ente di Certificazione, recatevi quindi sul sito di Accredia dove potrete trovare l’elenco di tutti gli Enti di Certificazione. Se l’ente che state ricercando compare li, allora avete a che fare con un vero Ente di Certificazione. In altro caso avrete a che fare con un altra tipologia di ente, probabilmente un’Associazione di Categoria, ma non un Ente di Certificazione.
Quindi noi svolgiamo, in virtù della normativa 17024:2012 norma che si occupa delle Certificazioni delle Persone, un’attività di Certificazione, seguendo e applicando dei criteri rigidissimi per certificare professioni di vario genere, ma solo ed esclusivamente rivolti ai Professionisti.
La certificazione è l’ultimo passaggio della legge che molti enti vorrebbero poter rilasciare. Siccome non è poi così semplice essere un Ente di Certificazione, in realtà molti si “spacciano” per tale pur non essendolo.
Fac esiste dal 1997 e dall’anno 2007 è invece accreditata da Accredia”, conclude il responsabile Fac Certifica.